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Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo (e racing)

 
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aldoz8
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MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:04 am    Oggetto: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo (e racing) Rispondi citando

Salve ragazzi, vi presento la mia piattaforma mobile 3DOF per simulatori di volo (e racing) per PC.

Per tutte le informazioni e video andate pure sul mio sito :

http://zs3dof.jimdo.com/


Il progetto è iniziato quasi 2 anni fa, tra design, costruzione e sopratutto fase di test in ambito meccanico/elettrico..

Attualmente la versione prototipo è pronta e completamente affidabile e configurabile.

Accellerazioni longitudinali, laterali e verticali, sentire i dossi e le asperità della pista di decollo, le discese e salite, l'impatto più o meno delicato nella pista in atterraggio e i G positivi e negativi.
La versione cabinato rende ancora più massiccia la sensazione di trovarsi all'interno di un aereoplano o autovettura data l'assenza di punti di riferimento esterni (quadri, finestre, persone ecc).

Mi piacerebbe molto a questo punto, poter aggiungere anche un bel cockpit, serio e realistico.
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ashaman
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MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow... Shocked

Ho dei problemi ad accedere alle immagini del prototipo, ci clicco sopra e si blocca tutto, su tutti e tre i PC che posseggo... comunque non credevo qualcuno potesse fare in privato uno di questi cassoni...

Che tipo di attuatori ha, mica idraulici? Ci vorrebbe un garage solo per il compressore... e che assorbimento ha dalla rete elettrica tutto quel peso?

Anche perché non mi riesce purtroppo di accedere a tutte le informazioni sul sito, perché non cerchi di parlarne un po più approfonditamente qui? Very Happy
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aldoz8
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MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ashaman ha scritto:
Wow... Shocked

Ho dei problemi ad accedere alle immagini del prototipo, ci clicco sopra e si blocca tutto, su tutti e tre i PC che posseggo... comunque non credevo qualcuno potesse fare in privato uno di questi cassoni...

Che tipo di attuatori ha, mica idraulici? Ci vorrebbe un garage solo per il compressore... e che assorbimento ha dalla rete elettrica tutto quel peso?

Anche perché non mi riesce purtroppo di accedere a tutte le informazioni sul sito, perché non cerchi di parlarne un po più approfonditamente qui? Very Happy


Ciao ashaman! Domattina controllero il sito anche se a prima vista qui sembra funzioni correttamente, forse il jimdo ha qualche problema a gestire qualche ingresso in piu' nello spazio web..

Comunque, utilizzo 3 motori elettrici 12v 25ampere(max) a corrente continua!
Praticamente sono 3 verricelli elettrici altamente modificati, niente roba idraulica e fastidiosi compressori! che se non hai i soldoni grossi, risulterebbe poco sicura, scarsamente precisa e di difficile configurazione (ci sono piattaforme 3DOF idrauliche tipo il force-dynamics ma solo uno di quegli attuatori costa quasi piu' di tutta la mia 3dof!!.

I 3 motori sono alimentati da altrettanti alimentatori 220v --> 12v e l'assorbimento massimo mediamente non supera i 650/700 watt.
Diciamo che la piattaforma assorbe come un buon computer gaming, niente di piu' Smile

Ora vorrei davvero creare un cockpit veritiero, diciamo di un Cessna 172; ho visto che ci sono siti che vendono repliche perfette delle vere strumentazioni ma purtroppo i prezzi sono davvero elevatissimi...

Stavo pensando pure ad'un bel telone curvo per videoproiettore..
Come sei messo in queste robe? hai info da darmi?
Per quanto riguarda la piattaforma, qualsiasi curiosità tu abbia, non devi che chiedere! Smile
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ashaman
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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Smile

aldoz8 ha scritto:

Comunque, utilizzo 3 motori elettrici 12v 25ampere(max) a corrente continua!
Praticamente sono 3 verricelli elettrici altamente modificati, niente roba idraulica e fastidiosi compressori! che se non hai i soldoni grossi, risulterebbe poco sicura, scarsamente precisa e di difficile configurazione (ci sono piattaforme 3DOF idrauliche tipo il force-dynamics ma solo uno di quegli attuatori costa quasi piu' di tutta la mia 3dof!!.
I 3 motori sono alimentati da altrettanti alimentatori 220v --> 12v e l'assorbimento massimo mediamente non supera i 650/700 watt.
Diciamo che la piattaforma assorbe come un buon computer gaming, niente di piu' Smile


I tre motori spostano il cabinato in modo da farlo ruotare attorno agli assi, come logica detta, per simulare accelerazione sfruttando la gravità, o c'è un'altra soluzione? Dall'unica foto accessibile non si vede bene

La logica di controllo e software d'interfaccia, li hai progettati tu?


aldoz8 ha scritto:
Ora vorrei davvero creare un cockpit veritiero, diciamo di un Cessna 172; ho visto che ci sono siti che vendono repliche perfette delle vere strumentazioni ma purtroppo i prezzi sono davvero elevatissimi...


Conosco una persona che ha replicato a casa sua (in modo stabile, non dinamico) un cockpit per B744... se ti accontenti di un Cessna, spenderai meno di lui.

Se eravamo negli USA avrei potuto consigliarti di andare da un rottamaio di aerei da turismo, come ce ne sono tanti da quelle parti, e prendere il corpo centrale col muso di un Cessna, come hanno fatto più volte i Mythbusters per i loro esperimenti... ma qui non siamo in America.


aldoz8 ha scritto:
Stavo pensando pure ad'un bel telone curvo per videoproiettore...


Per una migliore simulazione, lo schermo dovrebbe essere solidale col parabrezza, non sganciato e fluttuante. Rendere lo schermo parte del cabinato aggiunge per forza peso sui motori assieme al resto del cockpit che vorrai costruire. Proprio per questo ti sconsiglierei il telone e proiettore, perché la più pesante, meno definita e più complicata da agganciare al cabinato senza creare squilibri meccanici delle soluzioni disponibili.

Siccome devi creare un cockpit, innanzitutto prendi una decisione su che aereo devi simulare, poi in base alla vetratura dell'originale stabilisci come muoverti. Tieni conto che fossi in te io userei schermi LCD opportunamente dimensionati, nelle opportune posizioni.

Ma anche qui c'è una trappola nascosta. Se superi un certo numero di pannelli LCD, oltre al problema di peso comincerà ad esserci un problema con la scheda video E con la gestione di questa. Il numero massimo migliore per contenere prezzi e pesi è 3 pannelli televisivi (il frontale più grande ed esteso di quelli laterali) comandati da una Matrox Triplehead2go splitter dongle, che è la soluzione più allo stesso tempo economica e elegante e ti eviterà di dover usare PC multipli per la gestione della sola grafica.


Ultima modifica di ashaman il Gio Ott 11, 2012 10:26 pm, modificato 1 volta in totale
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aldoz8
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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I tre motori spostano il cabinato in modo da farlo ruotare attorno agli assi, come logica detta, per simulare accelerazione sfruttando la gravità, o c'è un'altra soluzione? Dall'unica foto accessibile non si vede bene


Ciao ancora ashaman, ho controllato il sito e sia foto che video sono visibili.. che browser usi? Comunque la logica è proprio quella di sfruttare il peso del pilota stesso per far si che possa provare sensazioni simili a quelle che potrebbe provare all'interno di un veicolo!.

Un'altra logica d'utilizzo è quella di far muovere la piattaforma per replicare la posizione degli assi 3D del veicolo simulato (piatta inclinata a sinistra di 15° perchè l'aereo virtuale è inclinato a sinistra di 15°)
Io preferisco nettamente la prima soluzione dato che la seconda è decisamente troppo arcade per i miei gusti.


Citazione:
La logica di controllo e software d'interfaccia, li hai progettati tu?


Utilizzo un software che si chiama X-SIM e naturalmente tale software ti permette di programmare totalmente e in ogni singolo ambito le logiche di moto dell'hardware che usi, permettendo anche d'interfacciarsi con C++.


Citazione:
Conosco una persona che ha replicato a casa sua (in modo stabile, non dinamico) un cockpit per B744... se ti accontenti di un Cessna, spenderai meno di lui.

E si ma purtroppo la spesa è sempre drammaticamente elevata... (per fare una replica realistica eh) siamo sempre sui 3000 o 4000 euro MINIMO..


Citazione:
Se eravamo negli USA avrei potuto consigliarti di andare da un rottamaio di aerei da turismo, come ce ne sono tanti da quelle parti, e prendere il corpo centrale col muso di un Cessna, come hanno fatto più volte i Mythbusters per i loro esperimenti... ma qui non siamo in America.

E si.. sarebbe davvero una figata e con un po di lavoro si otterrebbero risultati eccezionali.




Citazione:
Per una migliore simulazione, lo schermo dovrebbe essere solidale col parabrezza, non sganciato e fluttuante. Rendere lo schermo parte del cabinato aggiunge per forza peso sui motori assieme al resto del cockpit che vorrai costruire. Proprio per questo ti sconsiglierei il telone e proiettore, perché la più pesante, meno definita e più complicata da agganciare al cabinato senza creare squilibri meccanici delle soluzioni disponibili.


Aspetta, nei migliori simulatori professionali, i monitor o i teloni sono sempre staccati fisicamente dal parabrezza (anche nello stesso simulatore della Boeing) e naturalmente ancorati al corpo della piattaforma (la piatta s'inclina a sinistra e il monitor pure essendo attaccato alla piatta stessa).
Questo permette ancora piu' immedesimazione dato che il pilota vede il vetro del cockpit e oltre questo il panorama. In vari video su youtube l'effetto è fantastico permettendo di vedere piu' o meno panorama a seconda di come ci si avvicina al parabrezza!.

Per quanto riguarda aggiungere peso nel frontale della piattaforma, beh non è assolutamente un problema dato che il progetto è nato considerando un possibile maggiore peso nell'anteriore. In poche parole attualmente la piattaforma è ben lontana dai propri limiti di performance dovuti ai pesi. Diciamo che se salisse a bordo una persona che pesa 150kg, sarebbe ancora tutto perfettamente sotto controllo sia in affidabilità sia per quanto riguarda la media degli equilibri meccanici legati al baricentro.
In più utilizzo un sistema di pesi interni alla piattaforma che permette di spostare il baricentro della stessa a seconda del peso montato nel frontale e anche eventualmente a seconda del peso del cabinato.
Ho visto alcuni video con teloni ricurvi e l'effetto è grandioso!



Citazione:
Ma anche qui c'è una trappola nascosta. Se superi un certo numero di pannelli LCD, oltre al problema di peso comincerà ad esserci un problema con la scheda video E con la gestione di questa. Il numero massimo migliore per contenere prezzi e pesi è 3 pannelli televisivi (il frontale più grande ed esteso di quelli laterali) comandati da una Matrox Triplehead2go splitter dongle, che è la soluzione più allo stesso tempo economica e elegante e ti eviterà di dover usare PC multipli per la gestione della sola grafica.


Cosa intendi per pannelli televisivi? Intendi normali monitor?
Per quanto riguarda la scheda, oltre a darti la possibilità di gestire 3 monitors, ha caratteristiche buone per il gaming? O per caso è una scheda esterna?

[/quote]
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 5:49 pm    Oggetto: Re: Piattaforma mobile 3DOF per simulatori volo (e racing) Rispondi citando

Ragazzi vorrei chiarire che la piattaforma è in fase di prototipo e attualmente non è in vendita.

Scrivo questo per chiarezza come da richiesta dei moderatori.

Ciao!
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ashaman
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Smile

aldoz8 ha scritto:
Ciao ancora ashaman, ho controllato il sito e sia foto che video sono visibili.. che browser usi?


PC1) WinXP no SP Firefox 12

PC2) WinXP SP3 Firefox 15

PC3) Laptop Win7 SP1 Firefox 15

E confermo... clicchi su una foto e si impasta. Boh.


aldoz8 ha scritto:
Citazione:
Conosco una persona che ha replicato a casa sua (in modo stabile, non dinamico) un cockpit per B744... se ti accontenti di un Cessna, spenderai meno di lui.

E si ma purtroppo la spesa è sempre drammaticamente elevata... (per fare una replica realistica eh) siamo sempre sui 3000 o 4000 euro MINIMO...


Noblesse oblige, purtroppo. Sad


aldoz8 ha scritto:
Citazione:
Se eravamo negli USA avrei potuto consigliarti di andare da un rottamaio di aerei da turismo, come ce ne sono tanti da quelle parti, e prendere il corpo centrale col muso di un Cessna, come hanno fatto più volte i Mythbusters per i loro esperimenti... ma qui non siamo in America.

E si.. sarebbe davvero una figata e con un po di lavoro si otterrebbero risultati eccezionali.


E non puoi nemmeno andare negli USA e portarne uno qui... ti costerebbe quanto farne uno di sana pianta. Potresti risparmiare qualcosa se hai qualcuno che conosci negli States che potesse impacchettarti il tutto e mandartelo via nave.

Così... giusto per ponzarci sopra. Smile


aldoz8 ha scritto:
Aspetta, nei migliori simulatori professionali, i monitor o i teloni sono sempre staccati fisicamente dal parabrezza (anche nello stesso simulatore della Boeing) e naturalmente ancorati al corpo della piattaforma (la piatta s'inclina a sinistra e il monitor pure essendo attaccato alla piatta stessa).
Questo permette ancora piu' immedesimazione dato che il pilota vede il vetro del cockpit e oltre questo il panorama. In vari video su youtube l'effetto è fantastico permettendo di vedere piu' o meno panorama a seconda di come ci si avvicina al parabrezza!


Questo però ti costringe ad usare schermi più grandi montati ad una certa distanza, che quindi costituisce un braccio per un momento più elevato e conseguentemente maggior peso sugli attuatori.

Il mio ragionamento sopra era per risparmiare peso, ma ovviamente il progettista qui sei tu. Smile


aldoz8 ha scritto:
In più utilizzo un sistema di pesi interni alla piattaforma che permette di spostare il baricentro della stessa a seconda del peso montato nel frontale e anche eventualmente a seconda del peso del cabinato.
Ho visto alcuni video con teloni ricurvi e l'effetto è grandioso!


Che un oggetto mobile come quello debba essere controbilanciato è normale, il problema è appunto il momento d'inerzia, ma se dici che è all'interno dei parametri del progetto... Wink


aldoz8 ha scritto:
Cosa intendi per pannelli televisivi? Intendi normali monitor?


Si. Ovviamente se sei del tutto venduto al proiettore avrai altri problemi.


aldoz8 ha scritto:
Per quanto riguarda la scheda, oltre a darti la possibilità di gestire 3 monitors, ha caratteristiche buone per il gaming? O per caso è una scheda esterna?


Il TripleHead2Go è uno scatolotto che colleghi all'uscita della tua scheda video, che può anche non essere una scheda Matrox (per fortuna) e praticamente ti triplica le uscite. Devi caricare il software di gestione e questo ti permette di creare magicamente altri due schermi che puoi poi gestire separatamente o contigui uno all'altro, come meglio credi.

La perdita di prestazioni su una scheda video di buon livello è anche abbastanza ridotta... sui 3fps in meno... quindi come gaming e come add-on per FS in multi-schermo è molto più ideale, economica, ma soprattutto maledettamente semplice di montare tre schede video o, MOLTO PEGGIO, dover delegare parte della produzione video ad altri computer collegati su LAN.
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aldoz8
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MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ancora ashman!
Post molto interessante il tuo.
Per quanto riguarda la gestione del peso frontale (il reparto monitor diciamo) della piattaforma (come del resto tutto il progetto), fortunatamente, sono partito con un idea chiara :
sovradimensionare tutto, compresi i pesi massimi gestibili nelle varie aree della piattaforma senza che i rapporti di baricentro e inclinazioni/movimenti subissero grosse variazioni rispetto al comportamento standard della piattaforma stessa.

Sicuramente questa è stata una delle fasi piu' complesse sia nella progettazione sia nella costruzione.
Quindi oggi mi ritrovo nella situazione che la piattaforma stia lavorando e faticando meno di quanto i limiti progettuali imporrebbero.

Devo dire che un grossissimo aiuto in questo me lo da l'ammortizzatore centrale e sopratutto la sua molla super customizzata (davvero un mare di calcoli prima di scegliere la molla giusta...)

Diciamo che del video proiettore mi affascina sopratutto il fatto di poter utilizzare un telo ricurvo anche se naturalmente, al momento attuale, non precludo nessun tipo di dispositivo per la visualizzazione. Magari alla fine sceglierò i 3 monitor. In questo reparto diciamo che sto partendo davvero dal basso dato che attualmente sto utilizzando un singolo monitor 19".

Grazie 1000 per le info sul TripleHead2Go. Sopratutto in ambito di calo di prestazioni. Attualmente sto utilizzando una Geffo 450GTS, che si è una buona scheda video ma forse non la piu' adatta per permettersi di perdere 3fps (che pure è una perdita davvero piccola per quello che tale scatolotto permette)

Per quanto riguarda il sito, boh, non so davvero che dire.. nei miei computer funziona bene, ho provato anche a cancellare cookies, temp ecc e non ho problemi.. Ma almeno i video riesci a visualizzarli?

Ps. Se clicchi le foto, il jimdo dovrebbe far partire un effetto che mostra, l'ingrandimento delle stesse, nella stessa scheda del browser che utilizzi per visualizzare il sito.
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MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Smile

aldoz8 ha scritto:
Grazie 1000 per le info sul TripleHead2Go. Sopratutto in ambito di calo di prestazioni. Attualmente sto utilizzando una Geffo 450GTS, che si è una buona scheda video ma forse non la piu' adatta per permettersi di perdere 3fps (che pure è una perdita davvero piccola per quello che tale scatolotto permette)


Ah... ti lamenti tu? E che dovrei dire io che ho ancora una 9600GT? Laughing


aldoz8 ha scritto:
Per quanto riguarda il sito, boh, non so davvero che dire.. nei miei computer funziona bene, ho provato anche a cancellare cookies, temp ecc e non ho problemi.. Ma almeno i video riesci a visualizzarli?


Sono tornato sul tuo sito e stavolta tutto funziona a dovere, su tutti e tre i PC... non so che dirti, forse era la connessione che aveva il suo ciclo. Mr. Green

Interessante progetto. Lasciamelo guard... lo guarderò dopo che i miei parenti di Trieste finiranno la videochiamata che stanno cominciando verso mio padre e mia madre... santa pazienza. Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ashaman ha scritto:
Ciao. Smile

aldoz8 ha scritto:
Grazie 1000 per le info sul TripleHead2Go. Sopratutto in ambito di calo di prestazioni. Attualmente sto utilizzando una Geffo 450GTS, che si è una buona scheda video ma forse non la piu' adatta per permettersi di perdere 3fps (che pure è una perdita davvero piccola per quello che tale scatolotto permette)


Ah... ti lamenti tu? E che dovrei dire io che ho ancora una 9600GT? Laughing


aldoz8 ha scritto:
Per quanto riguarda il sito, boh, non so davvero che dire.. nei miei computer funziona bene, ho provato anche a cancellare cookies, temp ecc e non ho problemi.. Ma almeno i video riesci a visualizzarli?


Sono tornato sul tuo sito e stavolta tutto funziona a dovere, su tutti e tre i PC... non so che dirti, forse era la connessione che aveva il suo ciclo. Mr. Green

Interessante progetto. Lasciamelo guard... lo guarderò dopo che i miei parenti di Trieste finiranno la videochiamata che stanno cominciando verso mio padre e mia madre... santa pazienza. Rolling Eyes


ehh la 9600gt fu una grande scheda, anche se si, ora è un po datata, sopratutto non supporta DX11. Comunque puoi, spendendo davvero poco (anche meno di 100) trovare su ebay schede DX11 con piu' che buone prestazioni.

Grazie per i complimenti Smile
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ashaman
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MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

aldoz8 ha scritto:
ehh la 9600gt fu una grande scheda, anche se si, ora è un po datata, sopratutto non supporta DX11. Comunque puoi, spendendo davvero poco (anche meno di 100) trovare su ebay schede DX11 con piu' che buone prestazioni.


Eh beh... i prossimi 50 Leuri che riesco a mettere in linea per spese voluttuarie sono già prenotatissimi dal laptop che necessita di nuova batteria... e poi non è che abbia fretta di sbarazzarmi della vecchia 9600GT dato che è una delle migliori io abbia mai avuto, che ancora uso WinXp su quella macchina, e a parte vecchi giochi di auto e qualche gioco di volo come Crimson Sky e Airfix Dogfighter, che di DirectX usano ancora il 7, non è che ci giochi più di tanto. Mr. Green
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