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Prove MapsBgl

 
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Autore Messaggio
gabriema
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Registrato: Dec 15, 2007
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 12:59 pm    Oggetto: Prove MapsBgl Rispondi citando

MapsBgl di Gunnar Daehling

Il programma, ispirandosi al progetto TileProxy, genera automaticamente scenari fotorealistici partendo dalle foto satellitari disponibili su internet.
La generazione degli scenari avviene off line ossia svincolata da Flight Simulator.
Il procedimento in sintesi consiste nel definire l’area di cui si vuole generare lo scenario.
Si scaricano poi le foto satellitari della zona interessata con un server a scelta.
Il programma esegue quindi l’elaborazione di quanto scaricato.
Il risultato finale è una cartella con le due sottocartelle Scenery e Texture secondo gli standard di Flight Simulator.
La cartella deve essere attivata dalla libreria scenari di FS come un qualsiasi scenario aggiuntivo.
Il programma esiste in due versioni: per FS9 e per FSX
Dalle prove effettuate gli scenari generati dal programma non hanno alcun impatto sul frame rate.
La qualità degli scenari è decisamente buona, ma variabile in dipendenza dal server utilizzato.
Infatti qualora non siano disponibili sul server alcuni tiles, le zone corrispondenti risulteranno nere.
Va però detto che il processo di preparazione non è del tutto automatico, perché le varie fasi devono essere eseguite separatamente.
I tempi di esecuzione non sono brevissimi e dipendono dall’ampiezza della zona geografica scelta.
Per FS9 i tempi sono accettabili (circa due ore per una zona pianeggiante di circa 330 Kmq intorno a Pisa) e sono così suddivisi:
Download 15 minuti
Generazione dei tiles BMP e del Batch di resample 25 min
Generazione scenario 70 min
Lo scenario generato occupa 190 MB
Per FSX la stessa zona ha richiesto circa 1,5 ore divise in
Download 15 min
Generazione BMP e batch 20 min
Generazione scenario 40 min
Lo scenario occupa 180 MB
Il dettaglio degli scenari è migliore per FSX (il programma usa lo zoom level 16 anziché il 15)
Con la versione FSX la val d’Aosta ossia circa 2700 Kmq ha richiesto 6 ore e mezza divise in
Download 1 ora e 50 min
Generazione BMP e batch 20 min
Generazione scenario 4 ore e 15 min
Lo scenario generato occupa 1.2 GB
Ecco alcune immagini della versione FSX.
Gran Paradiso

Cogne

Pisa città

Genova Sestri


Conclusioni.
L’idea è molto interessante anche se non originale.
Il limite è sempre quello che le texture notturne non esistono, dato che le foto satellitari sono diurne.
Rispetto a TileProxy ha il vantaggio che gli scenari hanno una qualità migliore perché non vengono generati durante il volo, il che comportava un calo di qualità delle texture, soprattutto volando a velocità relativamente elevate.
Per contro lo svantaggio è che il processo di preparazione è lungo, oltre la necessità di definire in anticipo l’area in cui si andrà a volare e quindi praticamente l’uso ottimale del programma è per aree limitate.
Peraltro lo scenario generato rimane registrato su disco e non è necessaria la connessione di rete durante il volo (cosa importantissima per le sessioni multiplayer).
Vale comunque la pena di provare il programma.
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